Bonus 75% per le imprese e gli immobili strumentali.

Bonus 75% per le imprese e gli immobili strumentali.

L’Agenzia delle Entrate con la risposta ad interpello n. 444 del 2022 ha ampliato il perimetro applicativo del bonus barriere architettoniche del 75 %, estendendolo anche agli immobili strumentali delle imprese.

La questione specifica origina da un quesito formulato da una S.r.l. titolare di 3 immobili strumentali. La società, intenzionata ad eseguire sugli stessi interventi per la rimozione di barriere architettoniche, si rivolge all’amministrazione delle Entrate chiedendo chiarimenti in ordine al campo applicativo del bonus in oggetto (abbattimento barriere architettoniche al 75%).

A tal riguardo l’Agenzia evidenzia come, stante l’assenza di preclusioni soggettive od oggettive per il beneficio in oggetto, l’ambito applicativo dell’agevolazione sia da intendersi in senso ampio. Prosegue poi valorizzando la funzione della norma, ovvero favorire alcuni interventi funzionali ad abbattere le barriere architettoniche. Proprio per questo la formulazione della disposizione risulta particolarmente ampia, facendosi riferimento agli edifici esistenti.

In virtù di queste considerazioni di carattere generale l’Agenzia conclude evidenziando come la detrazione spetti ai titolari di reddito d’impresa che effettuano gli interventi su immobili da essi posseduti o detenuti, a prescindere dalla loro qualificazione come strumentali, beni merce o patrimoniali.