Bonus casa accessibile per il consorzio immobiliare

L’Agenzia delle Entrate nell’interpello n. 555 ha chiarito che, in caso di consorzio immobiliare, è possibile usufruire del bonus casa.
Il caso comprende un consorzio costituito da imprenditori che gestiscono un comprensorio nel quale sorgono alcune abitazioni possedute da privati. Il consorzio che esegue dei lavori potrebbe beneficiare di diritto della detrazione del 90%, anche se, in base a quanto stabilito dal proprio regolamento, è il consorzio stesso a dover pagare i lavori, addebitandoli ai singoli proprietari.
L’Agenzia delle Entrate afferma che anche in una situazione di questo tipo sia possibile beneficiare, ma senza equiparare i condomìni con i consorzi. Quest’ultimo è vincolato a ribaltare le spese per gli interventi «sulle parti comuni degli immobili posseduti dalle imprese consorziate e/o i privati subentrati». I consorziati possono quindi effettivamente beneficiare delle detrazioni per le spese  a loro carico, però gli adempimenti devono essere posti in essere per fruire della predetta detrazione.