La detrazione del 50% per ristrutturazione edilizie è applicabile anche per gli interventi di nuova installazione e non di sostituzione del condizionatore con pompa di calore in edificio residenziale e anche in assenza di lavori edili.
Per tali interventi, anche se soggetti alla detrazione del 50% per ristrutturazioni edilizie, è necessaria la comunicazione all’ENEA da fare entro 90 giorni dalla fine dei lavori. Non è necessario conseguire specifici valori di trasmittanza termica.
La detrazione, in particolare, si applica sia per le spese del condizionatore che per quelle di installazione a condizione che vengano pagate con bonifico bancario o postale.
L’Agenzia delle Entrate ha precisato che nel caso in cui il pagamento non avvenga con bonifico è possibile sanare l’errore facendosi rilasciare dal venditore una dichiarazione sostitutiva di atto notorio dalla quale risulti che i corrispettivi accreditati a suo favore sono stati inclusi nella contabilità dell’impresa ai fini della loro concorrenza alla corretta determinazione del reddito.