Cessione e Sconto anche per le Barriere Architettoniche

Dallo scorso 1° gennaio, l’eliminazione delle barriere architettoniche (tra cui l’installazione di ascensori e montacarichi) e le altre opere comprese all’articolo 16-bis, comma 1, lettera e) del Tuir possono beneficiare della detrazione del Superbonus 110% in qualità di interventi trainati. 

Tuttavia, la norma mancava di specificare il limite di spesa e, soprattutto, non era allineata all’articolo 121 del decreto Rilancio che regolamenta le opzioni di cessione del credito e sconto in fattura. Il D.L 34/2020, infatti, non era stato aggiornato con la nuova previsione, menzionando esclusivamente le lettere a) e b) dell’articolo 16-bis, ed escludendo la lettera e).

L’Agenzia ha quindi dovuto confermare che il limite di spesa rimane 96mila euro per unità immobiliare, e che anche i nuovi interventi trainati possono essere oggetto delle opzioni di cessione del credito e sconto in fattura.

Rimane dunque il problema minore del doppio salto di classe energetica, elemento necessario per usufruire della detrazione al 110%, ma requisito inutile ai fini delle barriere architettoniche.