Chiarimenti sulle Polizze nella Legge di Bilancio 2021

La legge di Bilancio 2021 chiarisce che non ci sarà bisogno di stipulare una nuova polizza per i professionisti che rilasciano attestazioni e asseverazioni, se le assicurazioni già esistenti rispettano i requisiti.

Oltre ad un massimale minimo di 500.000 euro, la polizza deve garantire retroattività e ultrattività (deve cioè coprire richieste di risarcimento antecedenti di almeno 5 anni alla sottoscrizione della polizza e successive alla scadenza del contratto di almeno 5 anni in caso di cessazione dell’attività). Inoltre, i contratti non devono prevedere esclusioni relative ad attività di asseverazione.

In caso ci sia bisogno di stipulare una nuova polizza nel rispetto dei requisiti, sarà il caso di investire in polizze “ad hoc” per avere certezze sulla copertura, con costi che vanno da qualche centinaia di euro fino ad arrivare al migliaio. Il consiglio per chi non rilascia asseverazioni come attività principale è invece quello di fare una semplice estensione delle RC con costi minori.