Consigli per l’Assemblea Mista

Per evitare assembramenti, è ora consentita la partecipazione in assemblea tramite videoconferenza, anche se non prevista dal regolamento condominiale, previa approvazione della maggioranza delle teste dei condòmini. Ai fini della delibera per gli interventi che beneficiano della detrazione Superbonus al 110%, in caso di assemblea mista (in presenza e a distanza), si consiglia di tenere l’assemblea online con dei criteri ben precisi. 

  • Innanzitutto sarà utile utilizzare una piattaforma che certifichi la presenza dei partecipanti con orario di ingresso e d’uscita, oltre a consentire la verifica per appello nominale dell’effettiva presenza dei condòmini. 
  • Idealmente, la piattaforma deve essere compatibile per il collegamento da diversi mezzi di comunicazione, quali smartphone, PC e tablet, e consentire a tutti i partecipanti di intervenire (con microfono e videocamera attivabili). 
  • La piattaforma deve essere in grado di fornire report dei presenti e report dettagliati sul segnale e livello di connessione per l’intera durata della riunione.
  • Deve essere presente un servizio attivo di assistenza dedicato a problematiche di natura tecnica o informatica. 
  • Infine, la piattaforma deve prevedere la sottoscrizione della firma digitale e il totale rispetto delle norme sulla privacy. Su quest’ultimo punto è importante precisare che anche ogni partecipante dovrà assumersi l’impegno di rispettare le regole della privacy.