Detrazioni Ordinarie Rilanciate dal 110%

Il Superbonus al 110% ha rilanciato l’edilizia e la riqualificazione energetica, strutturale ed architettonica degli edifici esistenti a livello nazionale.

Questa spinta dell’aliquota di detrazione del 110% ha rinnovato l’interesse per altri lavori di ristrutturazione edilizia con detrazioni ordinarie del 90%, del 65% o del 50%. Questo fenomeno si è manifestato soprattutto in ambito condominiale. Infatti, molti condòmini scelgono di aggiungere agli interventi trainati ulteriori interventi di manutenzione straordinaria sulle parti private.

In caso di interventi ibridi, sarà necessario prestare molta attenzione a livello operativo, al fine di evitare sovrapposizioni derivanti dai diversi procedimenti amministrativi. Infatti, le imprese esecutrici potrebbero essere molteplici, con diversi coordinatori per la sicurezza in fase di esecuzione. In particolare, non sono da sottovalutare le autorizzazioni necessarie, le notifiche preliminari, le tempistiche, ed i vincoli storici o architettonici.