Documenti da trasmettere ad Enea

Per poter usufruire delle detrazioni per interventi di efficientamento energetico, è necessario inviare ad Enea i dati indicati nella scheda descrittiva degli interventi realizzati entro 90 giorni dalla conclusione dei lavori. 
 La fine dei lavori coincide con il “collaudo” finale, il quale può essere eseguito anche dalla ditta che ha svolto i lavori.
 Una volta inviata la documentazione, tramite portale dedicato raggiungibile da https://detrazionifiscali.enea.it/, arriverà all’utente una ricevuta e la scheda descrittiva contenente un Codice Personale Identificativo (CPID), che conferma l’avvenuta ricezione. 
 Tale scheda, correlata di CPID, può essere richiesta da Enea per eventuali controlli successivi, è dunque consigliabile stamparla e conservarla.

Qualsiasi documento relativo allo svolgimento dei lavori, diverso dalla scheda descrittiva, come ad esempio asseverazioni, relazioni tecniche, fatture, attestato di prestazione energetica, non vanno inviate, ma conservate ed esibite in caso di controlli da parte dell’Agenzia delle entrate o di Enea.