Il bonus barriere copre anche il portone di ingresso automatizzato.

Il bonus barriere copre anche il portone di ingresso automatizzato.

L’agevolazione del 75% per gli interventi di eliminazione delle barriere architettoniche (art. 1, co. 42, L. n. 234/2021), presuppone l’osservanza dei requisiti previsti dal D.M. dei Lavori pubblici n. 236/1989, rubricato «Prescrizioni tecniche necessarie a garantire l'accessibilità, l'adattabilità e la visitabilità degli edifici privati e di edilizia residenziale pubblica sovvenzionata e agevolata, ai fini del superamento e dell'eliminazione delle barriere architettoniche».

Pertanto, laddove vengano osservate le prescrizioni contenute nel Decreto di cui sopra, è possibile ritenere che anche la sostituzione del portone di ingresso condominiale con uno nuovo automatico, così come l'installazione di un meccanismo di apertura/chiusura motorizzato con telecomando su un portone già esistente, rientri fra gli interventi agevolati. Questo in quanto l'automazione del meccanismo di apertura e chiusura, facilitando l'accesso all'edificio dei soggetti portatori di handicap, può essere inquadrato tra quelle categorie di interventi finalizzati all’abbattimento delle barriere architettoniche.

Come intervento di manutenzione straordinaria su edificio residenziale, in alternativa, si rende comunque applicabile la detrazione del 50% per ristrutturazioni edilizie.