Il Fotovoltaico al 110%

Tra gli interventi “trainati” agevolabili al 110%, è possibile eseguire l’installazione di impianti fotovoltaici. In tal proposito, secondo i commi 5 e 6 dell’articolo 119 del Dl 34/2020, è possibile beneficiare della detrazione fiscale del 110% per impianti fotovoltaici collegati alla rete elettrica su edifici o strutture pertinenziali e per l’istallazione di sistemi di accumulo integrati.
 
Per gli impianti solari fotovoltaici la detrazione si basa sul totale delle spese, non superiore a 48.000 euro per ciascuna unità immobiliare, all’interno del limite di spesa di 2.400 euro per ogni kW di potenza nominale dell’impianto.
 
Per quanto riguarda i sistemi di accumulo, la detrazione rientra nei limiti di importo complessivo previsto per l’installazione degli impianti solari, all’interno del limite di spesa di 1.000 euro ciascun kWh di capacità di accumulo.
 
L’agevolazione del Superbonus resta applicabile solo se l’intervento sia eseguito insieme ad un intervento trainante, e che l’energia non consumata o non condivisa per l’autoconsumo venga ceduta al Gse (comma 7, articolo 119).
 
Quest’ultima si realizza seguendo una serie di procedure. Per prima cosa il contribuente dovrà presentare un’istanza, affinché si possa verificare se l’impianto possiede tutti i requisiti necessari per usufruire del servizio. Successivamente al contribuente verrà comunicata tramite mail l’accettazione di tale istanza. Per concludere, il contribuente dovrà inviare una copia della convenzione al Gse, che provvederà a perfezionare il contratto.