Il Fotovoltaico Trainato con il Sismabonus

Secondo la Circolare 24/E/2020, la realizzazione di un impianto fotovoltaico, unitamente all’installazione contestuale o successiva di sistemi di accumulo integrati, è l’unico intervento che può essere trainato dal sismabonus. Su questo tema, il MISE aggiunge - in una risposta al Telefisco dello scorso 27 ottobre - che, “considerato che nel DM Requisiti non è richiesta nessuna attestazione per questa fattispecie, si ritiene che nel caso in questione il contribuente dovrà munirsi delle sole attestazioni di cui al DM n. 329, del 6 agosto 2020 per gli aspetti sismici.” 

Tuttavia, sorge un problema con la compilazione del modello di comunicazione dell’opzione all’Agenzia delle Entrate. Infatti, il sistema richiede l’inserimento del codice di asseverazione ENEA, asseverazione però non prevista dalla normativa e comunque irrealizzabile in assenza di un intervento trainante ecobonus. 

Questa falla nella compilazione del modello telematico deve essere risolta con urgenza per tutti coloro che sono incorsi in questo problema. Potrebbe dunque rappresentare l’occasione per un rinvio.