Impianto Fotovoltaico su Tetto Comune con Superbonus

Contestualmente alla realizzazione di interventi trainanti, è possibile beneficiare della detrazione Superbonus per l’installazione di pannelli fotovoltaici sul tetto comune di un edificio plurifamiliare. Nel caso che è stato preso in esame dall’Agenzia delle Entrate nella Risposta n. 115 del 2021, le unità immobiliari di cui l’edificio è composto, sono tutte funzionalmente indipendenti, disponendo ognuna di un accesso autonomo dall’esterno.

L’Agenzia ha specificato che un’unità immobiliare può ritenersi "funzionalmente indipendente" qualora sia dotata di almeno tre delle seguenti installazioni o manufatti di proprietà esclusiva: impianti per l'approvvigionamento idrico, impianti per il gas, impianti per l’energia elettrica, impianto di climatizzazione invernale. Per “accesso autonomo” si intende invece un ingresso indipendente non comune ad altre unità immobiliari, chiuso da cancello o portone di ingresso che consenta l’accesso dalla strada o da cortile o giardino, anche di proprietà non esclusiva. L’Agenzia lo ha confermato anche dalla Risposta n. 116 del 2021. 

Inoltre, la circolare 30/E/2020 al punto 4.3.2 ha specificato che sussiste l’agevolazione per l’installazione di un impianto fotovoltaico anche su parti comuni di edifici residenziali in condominio. Ciononostante, si ritiene necessario il consenso all’installazione da parte dei proprietari delle altre unità abitative coperte dalla medesima porzione di tetto.