Infissi e 110%, la Cilas Consente di Distinguere le Nuove Aperture

Nei casi in cui vengano modificate le aperture degli infissi con aumento di superficie, si potrà presentare la Scia per ristrutturazione edilizia, all’interno della quale andranno segnalate le nuove aperture eccedenti dai limiti stabiliti dall’Enea, da integrare con la Cila relativa agli interventi superbonus (Cilas).

Questa nuova posizione consente di includere un maggior numero di opzioni d’intervento, e al tempo stesso esclude dalle detrazioni interventi edilizi che prevedevano l’aumento di infissi oltre il limite posto.

La Cilas offre la possibilità di presentare una Scia, relativa agli interventi di ristrutturazione edilizia superiori ai limiti, da aggiungere alla Cilas relativa agli interventi rientranti nel Superbonus.

Così facendo, è possibile inserire, ai fini delle asseverazioni 110%, uno stato che garantisca il rispetto della normativa e delle indicazioni fornite dall’Agenzia. In questo modo viene garantito l’accesso alle detrazioni, ponendo comunque dei limiti all’utilizzo dei bonus fiscali.

Per quanto riguarda gli interventi di demolizione e ricostruzione, non sono previsti limiti, in quanto è possibile modificare completamente la struttura dell’edificio.