Quali condizioni bisogna rispettare per optare per la cessione del credito o per lo “sconto in fattura”?

 Solo per quanto riguarda i Superbonus, per poter optare delle opzioni cessione o sconto, è necessario è necessario adempiere ad una serie di obblighi:

  1. ll beneficiario del bonus deve richiedere il visto di conformità dei dati della documentazione che attesti la sussistenza dei presupposti che danno diritto alla detrazione potenziata. Il visto è rilasciato da specifici soggetti autorizzati. 
  2. I dati relativi all’opzione devono essere comunicati, anche tramite i soggetti che hanno rilasciato il visto di conformità, esclusivamente in via telematica. (Le modalità attuative saranno stabilite con Provvedimento del direttore dell'Agenzia delle Entrate, entro 30 giorni dalla data di entrata in vigore della legge).

Inoltre: 

  • per gli interventi di Ecobonus 110%, è necessaria l’asseverazione da parte di tecnici abilitati che attesti:
    - il rispetto dei requisiti minimi previsti
    - la congruità delle spese sostenute in relazione agli interventi agevolati.
    Una copia dell’asseverazione viene altresì trasmessa esclusivamente per via telematica all’ENEA. (Le modalità attuative saranno stabilite con decreto del Ministro dello sviluppo economico da emanare entro 30 giorni dalla data di entrata in vigore della legge di conversione). 

  • per gli interventi di Sismabonus 110%, è necessaria l’asseverazione già prevista che dovrà attestare anche la corrispondente congruità delle spese sostenute in relazione agli interventi agevolati.