Semplificazioni in Arrivo per il Superbonus

Per poter accelerare le tempistiche del Superbonus, il governo sta pensando di semplificare alcune procedure burocratiche che rallentano moltissimo i lavori. 

Una possibile strada è quella di eliminare la doppia conformità. Questa verifica è fatta sia a titolo dell’immobile allo stato attuale, sia al tempo di costruzione dell’edificio. L’idea che si sta vagliando è quella di tenere solamente la conformità rispetto ai titoli attuali. Così facendo, non solo si eliminerebbe l’ostacolo della ricerca di vecchi documenti negli archivi cartacei, ma si eviterebbe anche il paradosso di non poter usufruire della detrazione a causa di irregolarità originarie, ma che oggi verrebbero considerate regolari. Un’altra via presa in considerazione del governo è quella di eliminare la conformità per gli interventi assoggettati a regime di edilizia libera, in modo tale da evitare la disparità di autorizzazione edilizia. Infine, si sta considerando di ampliare i margini di tolleranza per le difformità oltre al 2%. 

In attesa di conferme da parte del governo, ci si augura che queste semplificazioni possano attirare l’attenzione di scettici che avevano escluso il Superbonus, scoraggiati dalla burocrazia.