Stati di avanzamento

In materia di Ecobonus al 110% sono molti i quesiti che vengono posti in merito alla possibilità di applicare l’agevolazione anche per i lavori già avviati per i quali sono già stati pagati acconti per stato avanzamento lavori ma il saldo verrà versato l’1° luglio del 2021. 

L’articolo 119 del DI 34/2020 prevede che il beneficio del 110% riguarderà soltanto le spese pagate con bonifici “parlanti” dal luglio 2020 al 31 dicembre 2021.

 
Al fine di facilitare la cessione del credito, è stata prevista la possibilità di introdurre il SAL (saldo ad avanzamento lavori), una modalità di pagamento  progressivo della spesa detraibile. 

Il Sal consiste nell’emettere fattura e ottenere il relativo pagamento in base a un piano di avanzamento lavori. Si tratta di passaggi parziali, fissati all’inizio del cantiere, per i quali un certo livello di avanzamento dei lavori corrisponde all’emissione di una fattura. 

In questo modo i crediti diventano cedibili prima e migliora la sostenibilità finanziaria delle operazioni per imprese e banche.