Superbonus: la Congruità che Penalizza

I limiti previsti dall’articolo 14 del Dl 63/2013 per gli interventi che possono beneficiare del Superbonus 110% limita sia i prezzi della singola lavorazione tramite prezziari regionali, prezziario Dei o analisi del tecnico abilitato, sia la spesa massima agevolabile per unità immobiliare.

Quest’ultima limitazione agevola soprattutto gli edifici composti da numerose unità immobiliari di piccole dimensioni, penalizzando, al contrario, quelli di numero ridotto e di dimensione maggiore (superiori ai 90-100 m2 di superficie utile). 

In questi casi, non è da escludere che altri tipi di detrazione siano più convenienti, con detrazione minore, ma con limiti di capienza decisamente più consistenti e requisiti meno stringenti (Eco-Sismabonus, Bonus Facciate). I requisiti necessari per usufruire della Super-detrazione, infatti, oltre che a rendere l’iter più complesso, aggiungono ulteriori spese ai lavori. 

Sono inoltre penalizzati tutti i materiali che hanno un costo più elevato, solitamente i più innovativi, che non vengono scelti per ridurre il rischio di eccedere i massimali.