Ultime Novità Superbonus

Con il Decreto Semplificazioni, il governo ha introdotto la possibilità di realizzare gli interventi Superbonus, mediante comunicazione di inizio lavori asseverata, con esclusione dei lavori comportanti la demolizione e la ricostruzione degli edifici. 

Inoltre, il decreto chiarisce che basta attestare gli estremi del titolo abilitativo relativo alla costruzione dell’immobile o che ne ha consentito la legittimazione, salvo che per le costruzioni precedenti al 1° settembre 1967, per le quali basterà dichiarare l'anno di realizzazione. Il governo ha poi precisato che non è richiesta l’attestazione dello stato legittimo di cui all’articolo 9 bis del Testo unico dell'edilizia.

Nel frattempo, l'Enea ha pubblicato i dati aggiornati sul Superbonus. L'ammontare dei progetti Superbonus già realizzati continua a salire, così come quello dei lavori ammessi al beneficio, che è arrivato a 2.470,6 milioni. La regione in testa alla classifica per numero di lavori già realizzati è la Lombardia. Per finire, il numero di interventi su edifici condominiali è circa l’11% rispetto a quelli eseguiti su edifici unifamiliari e unità immobiliari indipendenti, superandoli però negli importi dei lavori, con un ammontare pari a 1.586,4 milioni, contro i 669,3 milioni degli edifici unifamiliari, e i 446 milioni delle unità immobiliari indipendenti.