Nell’audizione del 22/07/2020 davanti alla Commissione bicamerale di vigilanza sull’Anagrafe Tributaria, il direttore della Agenzia delle Entrate ha dichiarato che il visto di conformità dei dati relativi alla documentazione sarà comunque necessario per beneficiare della detrazione del 110%.
La legge n. 77 del 17/07/2020 del Di Rilancio n. 34/2020 ha quindi introdotto l’obbligatorietà di tale documento. Infatti, l’articolo 119 comma 11 del decreto Rilancio prevedeva che il visto fosse obbligatorio solamente nel caso in cui il soggetto optasse per la cessione del credito o per lo sconto in fattura.
Inoltre, solo per le asseverazioni relative al Sismabonus al 110%, ha previsto che il soggetto che rilascia il visto di conformità, debba verificare altresì la presenza delle asseverazioni e delle attestazioni rilasciate dai professionisti incaricati.
Il direttore della Agenzia delle Entrate ha inoltre affermato che solo in caso di detrazione al 110%, la comunicazione dell’opzione all’Agenzia dovrà essere trasmessa dallo stesso soggetto che rilascia il visto di conformità.