La piattaforma che semplifica la gestione del credito fiscale

CreditRun digitalizza lo scambio della documentazione e velocizza i controlli tecnici, permettendo alle aziende di sfruttare le opportunità di crescita legate alla cessione del credito e allo sconto in fattura.


I servizi offerti da Ecocred rappresentano la perfetta soluzione per imprese, amministratori di condominio e proprietari di unità immobiliari che spesso si perdono nei meandri di normative in continua evoluzione e non sanno come gestire e ottimizzare la gestione della cessione del credito d’imposta, che ha origine dalle agevolazioni fiscali legate ai diversi Ecobonus, Sismabonus e Superbonus.

Ecocred è una società “giovane”, fondata nel 2019 dall’integrazione delle competenze di quattro professionisti dalla profonda esperienza: due imprenditori, i fratelli Davide e Biagio Alfano, un dottore commercialista, Davide Trotti, e un avvocato, Daniela Lini. “Ecocred nasce dalla necessità avvertita da privati, amministratori di condominio e imprese, fra le quali il nostro Gruppo Alfano, da 50 anni nel settore edile, di ricevere assistenza per la gestione dei crediti fiscali originatisi dai diversi bonus edilizi. Invero, molte opportunità di eseguire interventi in ambito edile beneficiando di agevolazioni fiscali non decollavano a causa della difficoltà nel comprendere le reali possibilità di esecuzione delle opere e nella gestione delle pratiche. È un ambito nel quale la normativa muta repentinamente e occorre essere sempre aggiornati, così da gestire in modo ineccepibile gli interventi. Noi imprenditori ci siamo dunque uniti operativamente a Davide Trotti e Daniela Lini, figure di riferimento per la nostra azienda con le quali operavamo da anni, creando una start-up”, spiegano Davide e Biagio Alfano. Grazie a questo intreccio di competenze, Ecocred ha avviato collaborazioni con clienti in tutta Italia, operando con grandi partner: Enel X, Gruppo Triveneto, Green Flex, Kone e altri ancora. 
Ma come si distingue il servizio offerto da Ecocred rispetto ad altri? “La nostra è una formula completa, che parte dall’assistenza fin dalla prima fase di valutazione della fattibilità dell’intervento di manutenzione di un edificio, il supporto nella predisposizione della documentazione, la partecipazione alle assemblee di condominio, la due diligence sulla correttezza dell’iter seguito, la gestione della cessione del credito, il supporto nelle operazioni di trasferimento del credito dal cassetto fiscale del cedente a quello del cessionario. Il grande valore aggiunto è la nostra piattaforma CreditRun, nella quale i clienti, unitamente agli operatori della filiera, condividono la documentazione relativa all’intervento e comunicano con i nostri operatori mediante il servizio integrato di chat. CreditRun è una piattaforma versatile che consente a ciascun cliente una personalizzazione in base alle proprie esigenze, e viene continuamente aggiornata rispetto alle nuove normative. 
La piattaforma permette di digitalizzare e snellire lo scambio della documentazione e velocizzare i controlli tecnici, per consentire alle aziende di sfruttare al meglio le opportunità di crescita legate alla cessione del credito e allo sconto in fattura, quali servizi da offrire ai propri clienti”, spiega Davide Trotti. Dunque, la principale differenza fra CreditRun e le altre piattaforme è tutta nella sua connotazione dinamica e interattiva con i committenti. “CreditRun è una piattaforma interattiva dietro la quale vi sono operatori pronti a interagire con general contractor, amministratori di condominio e tutti gli operatori della filiera. Personale competente che rapidamente controlla e fornisce un feedback delle pratiche caricate. 
L’interlocutore ha pertanto un celere riscontro sulla correttezza della pratica inserita nel portale e, in caso di feedback negativo riceve chiarimenti sulla motivazione della irregolarità e precise istruzioni su come procedere per risolvere la problematica”. Risultato? Dialogando con gli istituti di credito e l’intera filiera, la gestione delle pratiche risulta notevolmente velocizzata, così come il pagamento del credito ceduto. 
“La piattaforma, inoltre, rende immodificabili le pratiche approvate, e le conserva digitalmente per dieci anni. Oltre ai servizi erogati dalla piattaforma CreditRun, la nostra azienda, tramite qualificati operatori, fornisce assistenza nella analisi sulla fattibilità dei futuri interventi, esaminando nei casi concreti la possibilità di beneficiare o meno delle detrazioni fiscali, indicando, in caso favorevole, gli interventi che ne possono usufruire, quantificando altresì le misure delle agevolazioni. Sul punto, la normativa è succinta, e analizziamo pertanto le circolari, le guide e gli interpelli dell’Agenzia delle Entrate, così che esaminando compiutamente le sfaccettature dei diversi bonus siamo in grado di fornire ai nostri clienti risposte certe ad approfondite, dissipando ogni dubbio”, sottolinea Daniela Lini. Spazio, dunque, a nuovi orizzonti di comprensione e semplificazione per chi desidera rinnovarsi e innovare.